In tutti gli sport in cui si effettuano spostamenti laterali o cambi di direzione è importante avere dei buoni livelli di forza dei muscoli adduttori. Il Copenhagen è un esercizio che può aiutarti a rinforzare questo distretto senza utilizzare attrezzi.

Per iniziare l’esercizio il piede viene appoggiato oltre l’altezza delle spalle. Da qui, si scende lentamente e progressivamente fino a toccare terra con il piede rivolto verso il basso e quindi si risale. Ci sono altre modalità per svolgere l’esercizio, ad esempio riducendo l’altezza di partenza partendo da un box. Se ci troviamo sul campo invece è possibile svolgere questo esercizio con l’aiuto di un compagno.

È possibile iniziare con 5 ripetizioni per arrivare in maniera graduale a 10-15 ripetizioni per lato per 1 o 2 serie e cadenza bisettimanale per godere dei benefici di questo esercizio.

Guarda il video con la spiegazione a cura di Federico Donghi, responsabile del Training Department del Centro Ricerche Mapei Sport, per svolgere correttamente l’esercizio.