Spesso il bikefitting è associato a un’operazione di altissima precisione a cui si sottopongono i ciclisti professionisti per essere il più aerodinamici e performanti possibili. In realtà non permette “solo” di tagliare meglio l’aria ed essere più veloci, ma riduce notevolmente la possibilità di incorrere in fastidi, dolori e persino infortuni anche a chi non ha finalità agonistiche.

La ricerca della miglior posizione in sella è consigliata a chiunque usi la bicicletta come mezzo di trasporto, diletto o viaggio. Una seduta con un esperto, come quella offerta dal Laboratorio Analisi del Movimento del Centro Ricerche Mapei Sport di Olgiate Olona, permetterà di migliorare il comfort in sella a 360° e macinare chilometri in sicurezza.

«La posizione corretta permette di prevenire il dolore al collo, alle spalle, nella zona lombare e all’articolazione del ginocchio. Se avete in previsione un viaggio o la bici fa parte della vostra quotidianità anche per brevi tragitti consiglio vivamente di ottimizzare la propria postura in bici per pedalare più comodi e affaticarsi meno» conferma Andrea Morelli, responsabile della sezione ciclismo di Mapei Sport, nell’ultima puntata di Cubetti di Sapere.

Guardala ora sul canale youtube di Mapei Sport, iscriviti per non perdere altri contenuti di questo tipo!