Vi siete mai chiesti quanti watt siano necessari per vincere uno sprint al Tour de France? Se la risposta è sì e siete curiosi, guardate questa puntata di Cubetti di Sapere in cui Matteo Azzolini, tecnico sportivo del Centro Ricerche Mapei Sport di Olgiate Olona, ci svela questa curiosità.

Un interessante studio retrospettivo su un atleta che ha vinto diverse tappe alla Grande Boucle ha infatti fornito numeri puntuali e impressionanti per un qualunque ciclista amatore. L’analisi delle prestazioni del tedesco Marcel Kittel alla Grande Boucle ha mostrato come siano necessari circa 1.750 watt al picco, che corrispondono a 20-20,5 watt per kg.

«Se consideriamo l’intera durata della volata le potenze rimangono molto alte, sui 1.500 watt – analizza Azzolini, che allena ciclisti della massima categoria oltre a offrire consulenza a corridori e team di ogni livello. –  Bisogna aggiungere che gli atleti professionisti sono in grado di esprimere questi valori nel corso di una competizione ad alta intensità, al termine di tappe lunghe ed esigenti, persino nella terza settimana di un grande giro. Infinite, non bisogna dimenticare che la potenza non è nulla senza controllo. La tattica scelta dalla squadra, la posizione in cui i compagni riescono a lasciare e il modo in cui lanciano il capitano è fondamentale per la buona riuscita dello sprint».