Ieri sera Mapei e Mapei Sport hanno partecipato alla festa che ha celebrato i trent’anni della rivista tuttoBICI. Andata in scena a Milano per la consegna degli Oscar tuttoBICI, il premio che ogni anno viene assegnato al miglior atleta di ogni categoria agonistica, dagli Esordienti fino ai Professionisti.
Dal 1995 la challenge istituita dal mensile tuttoBICI e dal sito tuttobiciweb.it chiama alla ribalta grandi campioni affiancati da giovani speranze del ciclismo e racconta le loro emozioni, che hanno come filo conduttore la grande passione per la bicicletta.
La Notte degli Oscar 2025 ha premiato gli esordienti Nicole Bracco, Alessandro Bellettini e Carlo Ceccarello, gli allievi Anna Bonassi (Gran Premio Mapei Sport consegno da Andrea Morelli, nella foto, ndr) e Andrea Alessiani, gli juniores Chantal Pegolo (Veronia Squinzi le ha consegnato il Gran Premio Mapei) e Roberto Capello, l’Elite Lorenzo Cataldo, l’Under 23 campione del mondo Lorenzo Mark Finn, mentre Elisa Longo Borghini per l’ottava volta in carriera (record assoluto, superate Luperini e Bronzini) è stata la miglior ciclista d’Italia. Jonathan Milan si è confermato miglior giovane della stagione mentre il titolo di miglior prof è andato al suo compagno di squadra alla Lidl-Trek Giulio Ciccone.
Sul palco delle premiazioni anche Marco Villa che è stato scelto dai lettori di tuttobiciweb come miglior tecnico italiano della stagione. Nella serata che ha visto riuniti corridori di ieri e di oggi, imprenditori e sponsor, tecnici e dirigenti, è stato assegnato un premio speciale ad Antonio Colombo, industriale visionario ed eclettico che ha scritto pagine di storia della bicicletta.
Consegnato ad Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, il premio Lucia e Pietro Rodella, destinato a un esponente dei media che ama il ciclismo e che si spende attivamente per promuoverlo.
Altri due riconoscimenti sono andati a Mattia Cattaneo, premiato come miglior «uomo squadra» e all’onorevole Roberto Pella, presidente della Lega Ciclismo Professionisti, che ha ricevuto il Gran Premio Rodella quale «personaggio dell’anno».
Ospite d’onore della serata il presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
Per saperne di più www.tuttobiciweb.it.