13 campionati del mondo UCI si svolgeranno contemporaneamente per undici giorni a Glasgow e in tutta la Scozia

Una pietra miliare nella storia del ciclismo: per la prima volta l’Union Cycliste Internationale (UCI) riunisce i Campionati del Mondo UCI di diverse discipline in un unico grande evento. Mapei sarà Official Partner di questa imperdibile prima edizione, un’occasione anche per celebrare i 30 anni di passione dell’azienda per il mondo del ciclismo.

I migliori atleti al mondo si raduneranno dal 3 al 13 agosto a Glasgow e in tutta la Scozia per mettere alla prova il loro talento e cercare di conquistare la maglia iridata di campione del mondo UCI. L’evento si distinguerà anche per il suo contributo alla sostenibilità, il coinvolgimento del pubblico e l’attenzione all’innovazione e al progresso nella mobilità attiva, nella salute e nel benessere.

Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei, dichiara: “Essere Official Partner di questi storici Campionati del Mondo UCI è un onore e un impegno che siamo orgogliosi di portare avanti. La nostra storia aziendale è legata indissolubilmente al ciclismo. Un rapporto che dura da trent’anni e che continua a emozionarci. Questo sport ci ha trasmesso valori per noi fondamentali: la passione, la fatica, la voglia di affrontare sempre nuove sfide, il gioco di squadra”.

Il Presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Sono lieto che il nostro Official Partner Mapei si sia unito ai Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023. L’azienda era già insieme a noi nei Campionati del Mondo su strada come Main Partner del nostro evento annuale di punta, e sono entusiasta che ora sostenga anche la più grande manifestazione ciclistica mai organizzata.”

Una delle sedi dei prossimi Campionati sarà il Velodromo Sir Chris Hoy (presso l’Emirates Arena di Glasgow), costruito con l’aiuto dei prodotti e delle tecnologie Mapei per i Giochi del Commonwealth del 2014. Con la sua pista indoor di 250 metri e una capacità di 2.500 posti a sedere, ospiterà le competizioni su pista e di para-track.

Quest’anno Mapei festeggia un importante traguardo: trent’anni di sostegno al ciclismo, prima come sponsor di una squadra di prima divisione e poi come Main Partner dei Campionati del Mondo UCI su strada dal 2008. Questa partnership continuerà anche nel 2024, a conferma dell’impegno e della passione dell’azienda nei confronti di questo sport.

Per celebrare questo traguardo, in collaborazione con Santini è stata disegnata una maglia commemorativa che combina gli iconici cubetti Mapei con i colori arcobaleno dei Campioni del Mondo UCI.

Picture by Zac Williams/SWpix.com- 23/09/2022 – Cycling – 2022 UCI Road World Championships – Wollongong, NSW, Australia – Junior Men’s Road Race – Emil Herzog, Germany.

Picture by Simon Wilkinson/SWpix.com – 21/09/2022 – Cycling – 2022 UCI Road World Championships – Wollongong, New South Wales, Australia – The Photo Brief –

Picture by Simon Wilkinson/SWpix.com – 18/09/2022 – Cycling – 2022 UCI Road World Championships – Wollongong, New South Wales, Australia – The Photo Brief – Mapei