Chi siamo

CENTRO SERVIZI PER L'ALTA PRESTAZIONE SPORTIVA ED IL WELLNESS

Per prenotare una visita o avere ulteriori informazioni dalla nostra reception, telefonare allo

+39 0331 575757

Dal Lunedì – Venerdì

Orari: 09.00-13.00/14.00-18.00

LA STORIA

MAPEI Sport, struttura sostenuta da MAPEI Group azienda leader mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimica per l’edilizia, è un centro ricerche di eccellenza che opera in ambito sportivo svolgendo attività di ricerca scientifica e fornendo altresì assistenza multisettoriale agli atleti al fine di migliorare la loro prestazione.

Voluto nel 1996 dal Dott. Giorgio Squinzi, CEO del Gruppo MAPEI, in totale sintonia di pensiero e filosofia sportiva con il Prof. Aldo Sassi, co-fondatore del Centro scomparso prematuramente nel dicembre del 2010, il progetto MAPEI Sport si concretizza ufficialmente con l’inaugurazione della struttura nel 1998. MAPEI Sport nasce per supportare con razionalità scientifica e con un corretto approccio etico gli atleti del Professional Cycling Team MAPEI che per un decennio hanno dominato il panorama ciclistico mondiale.

Nel corso degli anni, oltre a proseguire l’attività nel settore ciclistico, la struttura ha allargato i propri settori di intervento dedicandosi anche ad altre discipline sportive quali calcio, pallacanestro, podismo, golf, sci alpino e sport motoristici mantenendo sempre inalterati i  propri obiettivi.

LA MISSION

a) Assistere e supportare gli atleti verso il raggiungimento della massima performance loro possibile, obiettivo assolutamente lecito se ricercato attraverso comportamenti eticamente ineccepibili.

b) Trasferire a tutti i livelli di attività sportiva (dilettantistica, amatoriale, propedeutica e salutistica) le conoscenze acquisite tramite le esperienze maturate dalla assistenza agli atleti di vertice e professionisti.

c) Agire sempre mantenendo un rigoroso approccio scientifico e un assoluto rispetto degli irrinunciabili valori etico-sportivi, contribuendo in tal modo alla diffusione di una corretta cultura sportiva in ogni settore della società.

I CAMPI DI AZIONE

L’attività di MAPEI Sport si sviluppa lungo tre direttrici principali:

Assistenza per lo sport : analisi e ottimizzazione dei fattori determinanti la prestazione atletica, valutazione individuale dello stato di forma psico-fisica, pianificazione dell’allenamento, analisi biomeccanica del gesto atletico, assistenza medico-sportiva finalizzata alla individuazione degli interventi utili a garantire una performance ottimale e altresì una guida per una corretta attività salutistica.

Ricerca scientifica applicata in ambito sportivo : attività fondamentale per avere una visione sempre innovativa e razionale verso le numerose problematiche che la pratica sportiva comporta ad ogni livello, cercando di evitare e sfatare i luoghi comuni o le “mode del momento”, indicando  soluzioni inoppugnabili dal punto di vista scientifico.

Cultura sportiva : divulgazione e “volgarizzazione” di conoscenze scientificamente validate, al fine di contribuire alla diffusione di un approccio sempre più razionale all’attività sportiva sia agonistica che salutistica, così che da ottenere migliori risultati non solo dal punto di vista prestativo, ma anche e soprattutto sotto l’aspetto della tutela e del miglioramento del proprio stato di salute e di efficienza fisica.