04 settembre 2017

Inizia oggi il percorso del vincitore del sesto assegno di ricerca “Aldo Sassi” per giovani neolaureati in Scienze Motorie, iniziativa promossa dalla Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria in collaborazione con Mapei Sport.

Il processo di valutazione ha previsto una prima fase di analisi delle candidature, seguita da un colloquio orale a cui sono stati ammessi i quattro migliori candidati.

A seguito della selezione è risultato vincitore della borsa di ricerca il dott. Luca Cattaneo che realizzerà un progetto di ricerca nell’area della fisiologia dell’esercizio – scienze motorie, dal titolo: “Effetto acuto dell’allenamento con restrizione del flusso ematico periferico nel calcio e nel ciclismo”.

Il tema della ricerca è stato presentato lo scorso 27 maggio in occasione del 7° Convegno Centro Ricerche Mapei Sport.

Il progetto che coinvolgerà calciatori e ciclisti, verrà condotto da Mapei Sport in collaborazione con Nicola Maffiuletti attualmente direttore del Neuromuscular Research Laboratory presso la clinica Shulthess di Zurigo e i risultati verranno presentati in occasione dell’ 8° Convegno Mapei Sport in programma nel 2018.

Facciamo i migliori auguri a Luca affinché il progetto si sviluppi nel migliore dei modi.