25 Marzo 2019

Per essere il numero 1 al mondo, Dominik Paris come tutti gli altri azzurri dello sci alpino si affida a Mapei Sport. Con questo breve video realizzato all’inizio di ottobre 2018 vi sveliamo a quali “torture” lo hanno sottoposto i tecnici del centro ricerche di Olgiate Olona in vista di una stagione che poi si è rivelata da incorniciare. Domme ha centrato sette vittorie in Coppa del mondo e ha conquistato la coppetta del SuperG, prima classifica generale di specialità della carriera.

«Negli anni la nostra struttura ha sviluppato sistemi specifici per il monitoraggio degli atleti che praticano sci alpino. Tra questi la “pressa eccentrica”, prototipo unico al mondo, ideata e sviluppata dal fisiologo Piero Mognoni e dal professor Aldo Sassi. La pressa simula con buona approssimazione alcune richieste fisiche specifiche che lo sciatore deve sostenere sulla neve. Gli sciatori vengono sottoposti a ripetute contrazioni eccentriche-concentriche che ricalcano quanto avviene nelle fasi di curva» spiega Ermanno Rampinini, responsabile dello Human Performance Lab (HPL) di Mapei Sport e consulente per gli sport di squadra come calcio, pallacanestro e sport invernali.

«In laboratorio riusciamo così a sottoporre gli atleti ad uno stress simile a quello che incontrano nell’attività sciistica con possibilità di effettuare valutazioni specifiche delle qualità fisiche. La forza eccentrica è una delle determinanti della prestazione: gli atleti ad ogni curva devono resistere alla forza centrifuga imposta dall’alta velocità. Inoltre serve tanta sensibilità nei piedi. La capacità di modulare la forza è determinante per mantenere più elevata possibile la velocità in curva. Oltre a queste qualità neuromuscolari, misuriamo anche la forza esplosiva degli arti inferiori e l’efficienza del meccanismo aerobico cioè le qualità di resistenza».

La Federazione Italiana Sport Invernali, che dal 2001 fino almeno ai prossimi Giochi Olimpici di Pechino 2022 per lo sci alpino ha scelto Mapei Sport come suo alleato, ha nel mirino tanti altri traguardi da raggiungere.