Lo Staff

PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO

Lo staff di Mapei Sport è composto da ricercatori, medici, tecnici sportivi e personale di supporto specializzato.

STAFF MEDICO SANITARIO

Claudio Pecci Direttore Responsabile e Direttore Sanitario Approfondisci

Medico dello Sport, è stato medico sociale di squadre ciclistiche professionistiche (tra le quali il professional cycling team Mapei), medico della squadra nazionale di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Mosca 1980 e Los Angeles 1984, medico della nazionale italiana di ciclismo professionisti su strada al fianco di Franco Ballerini ai mondiali di Strasburgo 2006, Stoccarda 2007, Varese 2008, Mendrisio 2009 e alle Olimpiadi di Pechino 2008. Attualmente è coordinatore dello staff sanitario del Sassuolo Calcio. E' Direttore Responsabile e Direttore Sanitario del Centro. Dal 2012 è consigliere Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana.

Luca Mondazzi Responsabile del Servizio di Nutrizione per lo Sport e del Servizio di Dietologia per il Welness Approfondisci

Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Gastroenterologia. Responsabile del Servizio di Nutrizione per lo Sport e del servizio di Dietologia per il Wellness. E' consulente per la nutrizione di atleti professionisti e di società sportive professionistiche di varie discipline.
Docente a contratto di dietologia dello sport presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università degli Studi di Milano.

Mauro Borchini Responsabile del Servizio di Cardiologia dello Sport Approfondisci

Cardiologo presso la struttura Humanitas Mater Domini di Castellanza (Va),
all'interno del Centro è consulente responsabile del servizio di cardiologia dello sport ed ecografia.
Da sempre sportivo, pratica tuttora equitazione, sci e ciclismo amatoriale.

Matteo Acquati Medico dello Sport Approfondisci

Medico specialista in Medicina dello Sport, è medico della squadra di pallacanestro Olimpia Milano EA7 dal 2012. Nella struttura si occupa delle certificazioni di idoneità alla pratica agonistica, dell'esecuzione dei test da sforzo cardiologici. E' medico fiduciario dei ciclisti italiani tesserati per la Polartec-Kometa Cycling Team.

Gabriella Amodeo Medico dello Sport Approfondisci

Medico Specialista in Medicina dello Sport, nella struttura si occupa delle certificazioni di idoneità alla pratica agonistica e dell'esecuzione dei test da sforzo cardiologici. Ha conseguito presso l'Università di Palermo il Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisiopatologia e Diagnostica per Immagini in ambito Cardiovascolare, Renale e dello Sport.

Matteo Cervellin Medico Chirurgo - Specialista in Ortopedia e Traumatologia Approfondisci

Dirigente medico presso Ospedale Leopoldo Mandic - ASST Lecco e Merate, responsabile del centro medico riabilitativo e fitness FORM di Como. Consulente ortopedico della squadra nazionale sperimentale maschile di Pallacanestro, già responsabile medico della squadra Pool Comense (pallacanestro, scherma e atletica leggera), ora referente ortopedico della A.G. Comense. Ha indossato la maglia azzurra della nazionale di atletica leggera essendo stato campione italiano nella categoria Allievi e Juniores di salto in alto. In Mapei Sport presta consulenza ortopedico/traumatologica sportiva.

Stefano Mazzoni Medico dello Sport Approfondisci

Dottore di ricerca in fisiologia umana (PhD), è docente di fisiologia dell'esercizio nel corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università dell'Insubria. Medico Sociale dell'AC Milan, collabora con Mapei Sport nell'assistenza medica sportiva agli atleti che usufruiscono dei servizi del Centro. In particolare è referente sanitario di Mapei Sport per la gestione degli atleti australiani dello European Training Centre di Gavirate (Va).

Sergio Pagani Medico dello Sport Approfondisci

Medico specialista in Medicina dello Sport, nella struttura si occupa delle certificazioni di idoneità alla pratica agonistica. Ha praticato nuoto agonistico a livello nazionale (100 metri rana) sino a 16 anni. E’ medico sociale FIDAL Atletica Arcisate e referente sanitario per società dilettantistiche di triathlon e arti marziali operanti sul territorio.

Rodolfo Tavana Medico dello Sport, Consulenza Ortopedico-traumatologica-riabilitativa Approfondisci

Medico dello Sport, specialista in ortopedia e traumatologia, è stato medico della nazionale di atletica, sci di fondo e snowboard. Docente presso la facoltà di Scienze Motorie dell'Università dell'Insubria di Varese, già Responsabile Sanitario dell'AC Milan, dal 1° Luglio 2017 è Responsabile Medico del Torino Calcio.

Piergiuseppe Tettamanti Medico dello Sport Approfondisci

Medico specialista in Medicina dello Sport, nella struttura si occupa delle certificazioni di idoneità alla pratica agonistica. E' medico della Nazionale Italiana di Pallacanestro Senior Femminile.

Anna Vis Medico dello Sport Approfondisci

Medico specialista in Medicina dello Sport, nella struttura si occupa delle certificazioni di idoneità alla pratica agonistica. Già medico sociale della società di pallavolo Don Bosco di Bodio Lomnago (VA) – Serie B2 - componente dello staff sanitario della WRC (World Rowing Cup).

LABORATORIO DI VALUTAZIONE FUNZIONALE - HPL (Human Performance Lab)

Ermanno Rampinini Responsabile Laboratorio di Valutazione Funzionale Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze dello Sport presso l'Università degli Studi di Milano, membro dello European College of Sport Science (ECSS), è autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e di numerosi articoli a carattere divulgativo. Dal 2002 è Responsabile dello Human Performance Lab (HPL) di Mapei Sport. All'interno della struttura svolge attività di consulenza per gli sport di squadra come calcio, pallacanestro e per le squadre della nazionale di sci alpino.

Andrea Bosio Tecnico Sportivo e Ricercatore Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie presso l'Università Statale di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Fisiologia dell'Esercizio Fisico presso la Bangor University (Wales, UK). Ricercatore e tecnico sportivo, nella struttura si occupa della valutazione funzionale di atleti di diverse discipline. E' co-autore di alcune pubblicazioni scientifiche. E’ responsabile del settore Ricerca Scientifica di Mapei Sport.

Matteo Azzolini Tecnico Sportivo Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, si occupa della valutazione funzionale di atleti di varie discipline e della programmazione dell’allenamento per ciclisti di diverso livello competitivo. E’ stato discreto ciclista Elite Under 23 fino al 2014.

Domenico Carlomagno Tecnico Sportivo e Fitness Trainer Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, si occupa della valutazione funzionale di atleti di varie discipline, della programmazione dell'allenamento in particolare per podisti e della gestione del programma di worksite (attività fisica a scopo salutistico in ambito aziendale) presso la palestra aziendale della sede del Gruppo Mapei di Milano.

Maurizio Chiassarini Fitness Trainer Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, collabora nella gestione del programma di worksite (attività fisica a scopo salutistico in ambito aziendale) presso la palestra aziendale della sede di Mapei di viale Jenner a Milano e dello stabilimento di Robbiano di Mediglia (MI).

Federico Donghi Tecnico Sportivo e Fitness Trainer Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, si occupa della valutazione funzionale di atleti di diverse discipline e della programmazione dell'allenamento per ciclisti di diverso livello competitivo. Collabora inoltre alla gestione del programma di worksite (attività fisica a scopo salutistico in ambito aziendale)presso la palestra aziendale dell'unità produttiva Mapei di Robbiano di Mediglia (MI).

Matteo Lissoni Tecnico Sportivo e Fitness Trainer Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, si occupa della valutazione funzionale di atleti di diverse discipline e della gestione del programma di worksite (attività fisica a scopo salutistico in ambito aziendale) presso la palestra aziendale dell'unità produttiva MAPEI di Robbiano di Mediglia (MI). E’ preparatore dei portieri alla A.S. Giana Erminio (Calcio-Lega Pro) di Gorgonzola.

Marco Riggio Tecnico Sportivo e Fitness Trainer Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, dalla stagione agonistica 2013-2014 è aggregato alla squadra di calcio professionistica del Sassuolo dove è responsabile della raccolta ed elaborazione dati relativi ai carichi di allenamento.

Nicola Riva Tecnico Sportivo e Fitness Trainer Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie, si occupa della valutazione funzionale di atleti di diverse discipline e collabora alla gestione del programma di worksite (attività fisica a scopo salutistico in ambito aziendale) presso la palestra della sede del Gruppo Mapei di Milano.

LABORATORIO DI BIOMECCANICA - LAM (Laboratorio Analisi del Movimento)

Andrea Morelli Responsabile Laboratorio Analisi del Movimento e Settore Ciclismo Approfondisci

Laureato in Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Milano, ricercatore e tecnico sportivo, è stato dal lontano 1995, collaboratore del Prof. Aldo Sassi in Mapei Sport. Membro dell'European College of Sport Science (ECSS), della National Strenght and Conditioning Association (NCSA) e dell'International Society of Biomechanics (IBS), è il referente per i servizi del settore ciclismo di Mapei Sport per quanto riguarda la programmazione ed organizzazione dell'allenamento dei ciclisti professionisti e dei Team oltre che responsabile del laboratorio di analisi del movimento. Si occupa in particolare delle analisi e dei processi di ottimizzazione della posizione in bicicletta, sia da strada che da cronometro. Fra gli atleti che ha allenato si annoverano il vincitore del Tour de France 2011 Cadel Evans, Ivan Basso e il Campione Italiano di ciclismo su strada Ivan Santaromita. Attualmente allena Pavel Kochetkov - Team Katusha Alpecin, Avila Vanegas Edwin – Israelian Cycling Academy e coordina il lavoro con il Team Polartec-Kometa di Ivan Basso e Alberto Contador.

Massimo Induni Tecnico Sportivo Approfondisci

Direttore sportivo di primo, secondo e terzo livello FCI, atleta di vertice nel panorama nazionale della MTB fino al 2004, direttore sportivo della squadra Mapei MTB dal 2005 al 2008, è stato allenato dal Prof. Aldo Sassi durante tutta la sua carriera agonistica, diventando un prezioso 'atleta-laboratorio' per le innovazioni nell'ambito dell'allenamento. Presso la struttura si occupa della ottimizzazione della posizione in bicicletta e della programmazione dell'allenamento per ciclisti di diverso livello competitivo.

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE