Inizia oggi il percorso del vincitore del quinto assegno di ricerca “Aldo Sassi”  per giovani neolaureati in Scienze Motorie, iniziativa promossa dalla Fondazione Giuseppina Mai in collaborazione con Mapei.

Alle selezioni hanno partecipato numerosi candidati provenienti da tutta Italia. La commissione di valutazione ha scrupolosamente esaminato i curricula e nel mese di luglio ha effettuato i colloqui finali. Il vincitore designato è stato: Federico Donghi che inizierà il suo progetto di ricerca nell’ambito della fisiologia dell’esercizio. Il titolo del progetto è “Delayed potentiation: effetto in diverse discipline sportive”. Il tema della ricerca è stato presentato lo scorso 21 maggio in occasione del 6° Convegno Mapei Sport, grazie ad una Lectio Magistralis del ricercatore di fama internazionale Nicola Maffiuletti, attualmente direttore del Neuromuscular Research Laboratory presso la clinica Shulthess di Zurigo.

Il progetto di ricerca che coinvolgerà calciatori e ciclisti, verrà condotto da Mapei Sport in collaborazione con Nicola Maffiuletti e i risultati verranno presentati in occasione del 7° Convegno Mapei Sport in programma nel 2017.

Facciamo i migliori auguri a Federico affinché il progetto si sviluppi nel migliore dei modi.

federico_donghi